Francesca Quaranta

Danza Contemporanea, Propedeutica alla Danza Contemporanea, Modern, Contemporary Modern, Laboratorio Coreografico, Piccola Acrobatica e Acro-Floorwork, Preparazione Agonistica alle Gare ed ai Concorsi, Coordinatrice e coreografa per la Junior Company

Tecnico Federazione Italiana Danza Sportiva con tessera n. 600467715

Diploma Midas n. 20190757 di Maestro di Ballo nella Disciplina Danza Moderna 1° Livello (MIDAS)

Diploma Nazionale n.3161 di Insegnante Tecnico 1° Livello Danza Moderna e Contemporanea (CSEN)

Francesca Quaranta si avvicina alla ginnastica artistica da piccolissima intorno ai 3 anni e a partire dai 9 anni, entra a far parte della squadra agonistica della Società S.G.E.A.M. di Milano. Per 3 anni lavora duramente con la squadra partecipando a numerose gare e manifestazioni sportive. Intorno ai 12 anni comincia a prediligere discipline del corpo più docili ed armoniose sviluppando progressivamente passione e amore per la danza. Dai 12 ai 14 anni studia Modern Jazz e Danza Classica in piccoli centri per poi avvicinarsi, progressivamente nel tempo, a corsi più avanzati nelle diverse discipline. Ha studiato, e studia ancora danza, in Italia e all’estero, frequentando corsi di Danza Classica, Modern Jazz, Danza Contemporanea (tecnica Cunningham, Graham, Limon), Contact, Release Tecnique, Floor Work, etc. con insegnanti di alto calibro tra cui Analucia de Pinho, Virgilio Pitzalis, Gabriella Valenti, Bella Ratchinskaja, Anna Rita Larghi, Sonia Bianchi, Eugenio De Mello, Enzo Procopio, Paul Haze, Max Stone, Jana Hiks, Daniel Tinazzi, Ivan Wolf, Susanna Beltrami, Erika Silgoner, Kate Jabloski, Jacy Royal, Massimo Leanti, Carl Portal, Daniele Ziglioli, Alessandra Costa, Emanuela Tagliavia, Joseph Fontano e moltissimi altri non citati per brevità. In Italia, in particolare, si è formata prevalentemente presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, una delle scuole più prestigiose e rinomate del panorama artistico Milanese e per molto tempo sede del Balletto di Milano. Inizia ad insegnare Modern Jazz giovanissima, a soli 19 anni, tenendo corsi per bambini ed adulti presso numerose scuole e palestre (La Chimera, Athena 2000, Eurofit, Getfit, On Stage, etc.). A 21 anni diventa docente anche presso lo stesso Centro Studi Coreografici del Teatro Carcano (con cui ha collaborato come insegnante dal 1998 fino al 2010) tenendo vari corsi di Modern e Contemporary Jazz per vari livelli di utenza e, per alcuni anni, un corso di Movimento per Attori.
Oltre ad essere insegnante, ha partecipato come ballerina a svariate manifestazioni (sfilate ballate, spettacoli, etc.). E’ stata danzatrice per la Compagnia brasiliana “Balanca Brazil”, con cui collabora ancora periodicamente, e conosce e pratica la tecnica del Samba e di particolari balli di coppia quali Lambada acrobatica e Gafiera. Ha lavorato come coreografa e ballerina per la Compagnia “Odi et Amo” con cui ha preparato e presentato vari spettacoli di danza contemporanea e teatro danza nati anche dall’improvvisazione e dal laboratorio coreografico. Attualmente è impegnata in vari lavori di laboratorio coreografico con alcune colleghe e quotidianamente, oltre ad insegnare, studia danza con costanza e impegno.
Francesca collabora proficuamente dal 2010 con Momas Dance Academy tenendo corsi di Danza Contemporanea, Modern Contemporary, Modern Accademico e Laboratorio Coreografico per livelli base, intermedi ed avanzati e si occupa dei corsi di Piccola Acrobatica, Acro-Floorwork e Acro-Balance presso entrambe le sedi della Scuola (Chiavari e Sestri Levante).

Attualmente in Momas, oltre alla formazione quotidiana degli allievi, si occupa della preparazione agonistica per i concorsi ed è coreografa per la compagnia MDA Junior Company (compagnia di danza moderna e contemporanea residente della MOMAS).

 ESCAPE='HTML'