Silvia Palazzolo

Swing

Silvia ha iniziato a ballare in età adulta, dopo una vita passata ad ascoltare musica jazz e swing. Si ritiene felice ed orgogliosa di aver diffuso insieme a Bruno Rossi il lindy hop a Genova ed in tutta Italia portando a Genova per prima nel settembre 2005 il grande Frankie Manning, padre indiscusso del Lindy Hop e ballerino del Savoy.

Da quel giorno di settembre, ha lavorato in maniera instancabile e con passione per diffondere questo meraviglioso ballo in tutto il paese, organizzando alcuni tra i primi festival dedicati al genere (Bologna, Roma, Torino, Genova), portando in Italia i migliori insegnanti e musicisti del mondo e viaggiando quasi ogni fine settimana per dieci lunghi anni per scoprire talenti, apprendere tecniche, conoscere la storia direttamente dai suoi protagonisti, crescere e condividere il mio bagaglio di conoscenze, ma soprattutto la passione per lo swing con tutti i miei allievi.

E' stata giudice in diverse competizioni internazionali di Lindy Hop, principalmente negli Stati Uniti e ha partecipato attivamente a molti Festival in tutto il mondo.

Ha tradotto in Italiano la biografia di Frankie Manning, pubblicata nel 2014, grazie allo sforzo di molti ballerini ed appassionati.

E' direttrice della scuola Zenaswingers di Genova e organizza gli eventi, i corsi e le attività degli ZenaSwingers, con un occhio sempre puntato alla qualità, con lo scopo principale di creare un ambiente sereno e divertente, dove l’aspetto sociale sia sempre al primo posto.

Le lezioni sono divertenti e dinamiche e la tecnica viene insegnata in maniera precisa ma leggere pur senza mancare di cenni storici e racconti di aneddoti che rendano ogni lezione speciale ed unica.